Quali sono i migliori mercatini di Natale a Berlino? Sia che tu stia cercando un tradizionale mercatino di Natale tedesco o qualcosa di un po’ più insolito, in questa pratica guida dei mercatini di Natale di Berlino, basata sulla nostra esperienza, troverai tutto quello che ti serve sapere.
Mercatini di Natale di Berlino. Come non entrare nello spirito natalizio?

C’è qualcosa che quasi tutti aspettano con impazienza a dicembre a Berlino: i mercatini di Natale ( Weihnachtsmarkt o Adventsmarkt ). Offrono un ritiro dai giorni più brevi dell’anno, in compagnia di amici e vicini riuniti.
Nella selezione che segue, troverai i “mercati” elencati meno per lo shopping e più sulla comunità, dove amici e famiglie programmano di incontrarsi dopo il lavoro o nei fine settimana. Un luogo dove l’aroma del glühwein (vin brulé speziato) e delle mandorle dolci tostate si diffonde in un’atmosfera di luci scintillanti in un freddo vapore invernale.
Mentre le conversazioni avvengono davanti a fumanti tazze di glühwein e sostanzioso cibo di strada tedesco come il bratwurst , i frequentatori del mercato si riprendono la vita e danno aria a ciò che attende al volgere del nuovo anno. I mercatini di Natale sono l’antidoto perfetto, o l’accompagnamento, se lo desideri, all’avvicinarsi del solstizio d’inverno.

A questo punto potresti pensare: “I mercatini di Natale tedeschi sono famosi, ma non ho mai sentito parlare dei mercatini di Natale a Berlino”.
Va bene allora. I mercatini di Natale di Berlino non hanno tradizionalmente la stessa reputazione o storia di quelli di altre città tedesche come Monaco, Norimberga o Stoccarda. Ma questo sta cambiando.
Proprio come Berlino non ha un centro città, non ha nemmeno un mercatino di Natale principale. Invece, Berlino presenta più di 60 mercati sparsi in tutta la città, ognuno con la propria personalità, atmosfera e specialità distinte. Alcuni durano per tutta la stagione dell’Avvento, mentre altri sono offerte a tempo limitato o sintonizzati sullo spirito del loro quartiere solo per un fine settimana o due.

Mercatino di Natale di Gendarmenmarkt


Perché: per un po ‘di tradizione in una splendida cornice, soprattutto di notte poiché la Konzerthaus (sala concerti) e le chiese e gli edifici vicini sono illuminati. Gli stand dei regali al mercatino di Natale di Gendarmenmarkt tendono ad essere orientati all’artigianato o al lusso. Anche qui la qualità del cibo è generalmente piuttosto alta.
Assicurati di controllare la grande tenda del feuerzangenbowle (punzone con pinze da fuoco) e cerca la botte di legno di rum a destra del bar se hai bisogno di riempire la tua tazza fumante piena di punch. In generale, se incontri una scelta di glühwein “mit schuss”, significa semplicemente “con uno shot” come in uno shot di rum o possibilmente di amaretto. Nota: Gendarmenmarkt addebita una tariffa d’ingresso nominale di 1 €.

Mercatino di Natale dello Schloss Charlottenburg


Perché: bere tazze di fumante glühwein all’ombra di un palazzo barocco di oltre 300 anni. Il mercatino di Natale dello Schloss Charlottenburg è uno dei più grandiosi del fascino delle fiabe europee. Alcuni dei suoi stand presentano tradizionali – ed enormi – piramidi natalizie che intrattengono mentre le figure girano in tondo per tutta la notte. Anche divertente, ma un po ‘banale, è lo spettacolo di luci di notte.

Mercatino di Natale di Lucia a Kulturbrauerei (Mercatino di Natale nordico-scandinavo)


Perché: perché hai sempre voluto assaggiare la differenza tra glögg svedese, norvegese e danese (vin brulé scandinavo). Completa l’intera esperienza con salsicce di renna e una miriade di altri giochi e prelibatezze nordiche e potresti semplicemente dimenticare dove sei. Rispetto ad altri mercatini di Natale open-space, il Mercatino di Natale di Lucia è allestito nei cortili tortuosi di Kulturbrauerei, un complesso industriale in mattoni del XIX secolo.

Mercatino di Natale di Spandau


Perché: per sentirti come se fossi stato trasportato in un piccolo villaggio tedesco anche se rimani entro i confini della città di Berlino. Le strade del centro storico di Spandau sono occupate dal suo mercatino di Natale. Mentre l’atmosfera lungo l’arteria principale può sembrare un po ‘commerciale, i piccoli cortili dentro e intorno alle chiese trasmettono qualcosa di un po’ più tradizionale.

Mercatino di Natale di Potsdam


Perché: per prendersi una pausa dalla grande città. Visita i siti UNESCO di Potsdam del Palazzo e dei giardini Sanssouci durante il giorno e goditi l’ ierpunsch (punch all’uovo speziato) al mercatino di Natale di notte. Il mercato occupa le strade della città vecchia per isolati e presenta alcune delle mostre più elaborate e più grandi che abbiamo visto. C’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio e altre cose divertenti per bambini … o adulti.
C’è anche un mercatino di Natale polacco nelle vicinanze presso il cortile della stalla delle carrozze al Neuen Markt (mercato nuovo) dal 25 novembre al 1 dicembre 2019 per fare il pieno di pierogis polacchi, artigianato e altre specialità.